Deosip
  • Home
  • Approccio
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Area riservata
+39 049 82 190 02
It
En
Novembre 2022 Articoli ita

Contributi per la promozione all’estero dei marchi italiani COLLETTIVI e di CERTIFICAZIONE

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2022, n. 269, il decreto direttoriale 3 ottobre 2022 (https://uibm.mise.gov.it/images/Bandomarchicollettivi22.pdf) che rende operativa per l’annualità 2022 l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione (https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/contributi-per-la-promozione-all-estero-dei-marchi-collettivi-e-di-certificazione-al-via-il-bando-per-l-annualita-2022).

Il Soggetto gestore designato è Unioncamere (https://www.unioncamere.gov.it).

Possono beneficiare dell’agevolazione le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i CONSORZI DI TUTELA ed altri ORGANISMI DI TIPO ASSOCIATIVO E COOPERATIVO.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 22 novembre 2022 alle ore 24:00 del 22 dicembre 2022.

E’ necessario che i marchi collettivi o di certificazione siano già stati registrati alla data di presentazione della domanda  di agevolazione.

Sono stati stanziati complessivamente 2.484.019,00 euro.

L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

L’importo massimo dell’agevolazione in favore di ciascun soggetto beneficiario non può superare 150.000,00 euro, a fronte di una o più domande di agevolazione aventi ad oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti.

Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni comprovate da titoli di spesa emessi a far data dal 1° luglio 2022.

Il progetto per essere agevolabile deve prevedere la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio:

  1. La partecipazione a Fiere e Saloni internazionali (si intendono ricomprese anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità “virtuale” su piattaforme digitali)
  2. L’organizzazione di eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali (si intendono ricompresi anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera)
  3. Incontri bilaterali con associazioni estere (si intendono ricompresi anche incontri che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni)
  4. Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero (si intendono ricompresi anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali)
  5. Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line (si intendono ricomprese anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita GDO esteri)
  6. Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Possono quindi essere ricomprese anche le nuove modalità di promozione che si stanno oramai affiancando alla tradizionale partecipazione fisica ad eventi o fiere internazionali (fiere digitali, webinar, incontri su piattaforme web).

Le spese ammissibili possono consistere in quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all’estero e servizi connessi (quali assicurazioni, servizi di pulizia, vigilanza, servizi tecnici ecc.), affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei), interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni, brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità e promozione su siti web o su riviste internazionali inerenti il marchio, spese per azioni dimostrative delle produzioni dei soggetti beneficiari realizzate in occasione delle iniziative previste nel progetto, l’affitto di sale per attività di formazione e/o seminari e molto altro.

Il progetto di promozione oggetto della domanda deve essere concluso entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

Diamo due suggerimenti:

a) coloro che possiedono i requisiti soggettivi e oggettivi, in particolare una registrazione di MARCHIO ITALIANO COLLETTIVO o di CERTIFICAZIONE, dovrebbero attivarsi per la partecipazione al bando;

b) tutti i soggetti che ancora non possiedono MARCHI COLLETTIVI o MARCHI DI CERTIFICAZIONE, i quali però hanno i requisiti per registrarli e l’interesse statutario a farlo, dovrebbero come minimo valutare con il proprio specialista e consulente in marchi l’opportunità di procedere alla registrazione, e ciò per n buone ragioni, non ultima la possibilità di poter accedere in futuro a misure simili e cogliere così una opportunità aggiuntiva per spingere sulla promozione all’estero. 

Noi avvocati e consulenti DeosIP siamo a disposizione per assistervi.

Contattateci senza impegno per informazioni!

Boris Osgnach

Estelita Peruzzo

Precedente
Successivo
Deosip

Via Altinate, 33
35121 - Padova
ITALY

info@deosip.com
T. +39 049 82 190 02F. +39 049 83 642 50
Area riservata
  • Home
  • Approccio
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Area riservata
C.F. / P.IVA 04192950287 - N. Iscr. R.E.A. 369485
Privacy policy | Informativa privacy clienti e fornitori | Cookie policy | Preferenze Cookie
© 2025 De Gaspari Osgnach Intellectual Property