Informativa privacy clienti e fornitori

Informativa Privacy (art. 13 Reg. UE 2016/679 – “Regolamento”)

Nel corso della negoziazione, instaurazione, esecuzione e gestione dei rapporti contrattuali con i propri clienti e fornitori (“Rapporto”), De Gaspari Osgnach S.r.l. raccoglie e/o ha accesso a dati personali del cliente o fornitore, o di persone agli stessi collegate. Tali dati vengono trattati conformemente alla presente informativa, che viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679, nonché della normativa italiana allo stato vigente.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DE GASPARI OSGNACH S.R.L., C.F./P. IVA 04192950287, con sede in 35121 PADOVA, Via Altinate 33 – tel. +39 049 8219002 – email: main@deosip.com
CATEGORIE DI DATI TRATTATI Dati personali di persone fisiche collegate al cliente e/o fornitore che includono: nome completo, ruolo ricoperto, dati di contatto (telefonico, e-mail, indirizzo fisico), e potenzialmente altri dati necessari o utili alla gestione, anche fiscale, del Rapporto. Ciascun soggetto con cui il Titolare si interfaccia dichiara di essere autorizzato o di avere comunque il potere di trasmettere lecitamente al Titolare i dati personali – propri e di altre persone fisiche connesse al fornitore e/o cliente – necessari per l’instaurazione, gestione e svolgimento del Rapporto.
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI Per la negoziazione, l’instaurazione e la gestione del Rapporto il Titolare non tratta dati sensibili (ovvero quelli riguardanti il credo religioso, l’appartenenza sindacale, le preferenze sessuali e gli altri indicati dall’art. 9 del Regolamento – oppure dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del Regolamento). Qualora si rendesse necessario trattare dati di questo tipo di dati personali, richiederemo preventivamente il consenso dell’interessato.
FINALITÀ e BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
FINALITÀ BASE GIURIDICA
Il trattamento è finalizzato all’instaurazione e gestione del Rapporto, compresi tutti gli adempimenti connessi di tipo legale, fiscale e contrattuale in genere, comunque allo stesso connessi. Trattamento ammesso in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso – art. 6.1.(b) del Regolamento.
Adempimento degli obblighi legali (i.e. elaborazione e archiviazione dei documenti contabili (es. fatture) relativi al Rapporto e le comunicazioni e gli altri adempimenti a cui il Titolare è soggetto in forza delle normative nazionali e internazionali relative, a titolo esemplificativo, alla materia fiscale, tributaria, amministrativo-contabile ed antiriciclaggio. Trattamento ammesso in quanto necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento – art. 6.1.(c) del Regolamento.
Attività di marketing diretto attraverso l’invio di comunicazioni o materiale (es. tramite e-mail, newsletter) rispetto a prodotti/servizi simili a quelli già prestati dal Titolare al cliente, o comunque notizie di interesse rispetto alle attività svolte dal Titolare (es. avviso su chiusure temporanee per festività). Trattamento ammesso in quanto necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare del trattamento – art. 6.1.(f) del Regolamento. Il legittimo interesse del titolare del trattamento viene individuato nella promozione della propria attività mediante marketing diretto così come nel corretto e completo svolgimento delle proprie attività nei confronti della clientela – si veda il Considerando n. 47 del Regolamento.
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per il conseguimento della finalità di instaurazione e gestione del Rapporto.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO L’eventuale rifiuto di fornire in tutto o in parte i dati personali richiesti dal Titolare può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al Rapporto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati e/o la richiesta di non utilizzarli per le finalità di marketing diretto non pregiudica lo svolgimento del Rapporto.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI I dati potranno essere comunicati o comunque resi accessibili a soggetti collegati al Titolare da rapporti di collaborazione, società e/o associazione, professionisti e consulenti per la resa di prestazioni accessorie a quelle oggetto del Rapporto, ovvero in ogni caso anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa, sia intra SEE che extra SEE (in tale ultimo caso, i dati verranno trasmessi in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento).

A mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, trattasi di:

  1. dipendenti del Titolare;
  2. avvocati, commercialisti e altri consulenti del Titolare;
  3. società fornitrici di servizi accessori, quali software house, agenzie web e simili;
  4. società fornitrici di altri prodotti o servizi connessi allo svolgimento dell’attività oggetto del Rapporto.

Inoltre, i dati personali vengono comunicati a soggetti, enti, autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati degli interessati in forza di disposizioni di legge e di ordini delle Autorità.

Su richiesta dell’interessato il Titolare metterà a disposizione l’elenco dettagliato dei terzi a cui i dati personali sono stati trasmessi e/o resi accessibili.

ALTRI TITOLARI Il Titolare specifica che nel caso in cui la consulenza richiesta dal cliente sia gestita congiuntamente ad altri consulenti, nel momento in cui questi intrattengono un rapporto diretto con il cliente ((incluso ma non limitato al caso di conferimento di una procura, congiunta e/o disgiunta con il Titolare e i professionisti che allo stesso fanno capo), tali consulenti si configurano come autonomi titolari del trattamento nei confronti del cliente a tutti gli effetti di legge.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali sono custoditi presso gli archivi del Titolare e sono trattati con modalità cartacee e informatiche, ferma l’adozione delle idonee misure di sicurezza per evitare trattamenti illeciti.
PERIODO DI CONSERVAZIONE I dati saranno conservati, nei nostri sistemi, per tutta la durata del Rapporto e anche successivamente, fino all’eventuale richiesta da parte dell’interessato ai sensi del seguente punto c).
DIRITTI DELL’INTERESSATO In ogni momento ciascun interessato potrà far valere nei confronti del Titolare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento, ovvero il diritto di richiedere:

  1. l’accesso ai dati personali, ovvero di conoscere i propri dati personali conservati dal Titolare, le finalità per cui sono trattati, la loro origine e le altre informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento;
  2. la rettifica dei dati personali in caso di inesattezza degli stessi;
  3. la cancellazione dei dati personali (c.d. ‘diritto all’oblio’);
  4. la limitazione del trattamento dei dati personali, ovvero il diritto di ottenere la sospensione del trattamento dei dati personali per il periodo necessario a verificare la richiesta di correzione dei dati personali, oppure negli altri casi previsti dall’art. 18 del Regolamento.
  5. la portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali – anche chiedendone il diretto trasferimento ad altro titolare (rispetto a quei dati il cui trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati);
  6. il diritto di chiedere al titolare di astenersi dal trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento (diritto di opposizione).

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti sopra indicati. Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro il termine di un mese dalla ricezione della richiesta.

RECLAMI Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del Regolamento ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuata nel Garante per la protezione dei dati personali. Le modalità di reclamo sono indicate a questo link:  https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524