Deosip
  • Home
  • Approccio
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Area riservata
+39 049 82 190 02
It
En
Settembre 2021 Articoli ita

Hai un marchio? Attenzione a come lo usi!

Per preservare il diritto esclusivo sul marchio è necessario utilizzarlo in maniera effettiva, non deve trattarsi di un uso episodico o per quantitativi irrilevanti.

Non di rado accade che nella tutela dei propri diritti sui marchi ci si trovi a dover dimostrarne l’uso, come ad esempio nel caso in cui il marchio sia registrato da più di 5 anni o nell’ipotesi in cui si intenda azionare un marchio non registrato.

In tali circostanze, talvolta accade che non sia possibile recuperare tutta la documentazione necessaria per dimostrare l’uso del marchio o che la documentazione raccolta non sia sufficiente. E dunque con il rischio di non riuscire a difendere e/o a far valere i propri diritti in tempo utile o solo a seguito di uno sforzo spropositato.

Per tale motivo è opportuno avere chiarezza su come utilizzare i marchi e su come tracciare e catalogarne l’uso di modo che le informazioni siano facilmente accessibili ed utilizzabili, anche a distanza di molti anni.

In generale, le informazioni e i documenti necessari per dimostrare l’uso del marchio devono consentire di circostanziare il luogo, il tempo, la portata e la natura dell’uso devono riguardare i prodotti/servizi per i quali il marchio è registrato e/o che sono rilevanti nella procedura per la quale è necessario fornire la prova.

E dunque, nella prospettiva di predisporre un dossier più completo possibile, occorre:

→ Apporre il marchio sui prodotti e/o in relazione ai servizi per i quali il marchio è tutelato

→ Rendere bene visibile il marchio, in modo che risalti, possibilmente insieme ad un riferimento temporale e/o geografico in relazione alle seguenti tipologie di documenti:

  • Fatture di vendita
  • Fatture di acquisto (pubblicità, partecipazione a fiere, online marketing etc.)
  • Ordini di acquisto e di vendita
  • Contratti con distributori, fornitori, etc.
  • Listini prezzi
  • Fotografie dei prodotti recanti il marchio
  • Pagine rilevanti di cataloghi e riviste di settore
    (NB. È opportuno conservare anche la relativa pagina di copertina che solitamente riporta data e nome della testata)
  • Materiale pubblicitario
  • Documentazione, anche fotografica attestante la partecipazione a esposizioni e fiere del settore
  • Estratti di siti
  • Presentazioni e Brochure
  • Convegni

Esempi:

Esempio Slide Convegno

 

………..Esempio fattura e sito web

 

.Esempio libro e scatole

 

È dunque fondamentale

⇒ Conservare tutta la documentazione utile che consente di circoscrivere l’arco spazio/temporale dell’uso del marchio in relazione ai prodotti/servizi di interesse

⇒ Mantenere un archivio aggiornato e catalogato

⇒ Suddiviso per tipologie di documenti

⇒ Il tutto ordinato per anno

 

Nel predisporre e aggiornare il dossier d’uso del marchio o in occasione di restyling, è bene porsi delle domande:

  • Il marchio è in uso in una forma diversa da quella registrata?
  • Il marchio è stato o sarà oggetto di restyling?
  • Il marchio è in uso solo per una parte dei prodotti/servizi in relazione ai quali è registrato oppure l’uso è stato esteso a nuovi prodotti/servizi?

Queste semplici domande dovrebbero aiutarvi a capire se c’è qualche verifica e azione da fare per allineare i diritti con le effettive dinamiche commerciali di interesse.

 

Laura Sist

Precedente
Successivo
Deosip

Via Altinate, 33
35121 - Padova
ITALY

info@deosip.com
T. +39 049 82 190 02F. +39 049 83 642 50
Area riservata
  • Home
  • Approccio
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Area riservata
C.F. / P.IVA 04192950287 - N. Iscr. R.E.A. 369485
Privacy policy | Informativa privacy clienti e fornitori | Cookie policy | Preferenze Cookie
© 2025 De Gaspari Osgnach Intellectual Property